Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

ESTRAZIONE SUPERENALOTTO.......COME FUNZIONA???

asd
Piu si 150.000.000 euro scorrono in coda ai TG come Jackpot del SuperEnalotto. Una cifra da capogiro, prima nella classifica dei record, come riferisce il sito della SISAL S.p.A., società che controlla le lotterie italiane.
Nulla di strano, nessuno “azzecca” la sestina vincente ed il montepremi sale a dismisura, tanto da far arrivare anche persone dall’estero per giocarvi. Potrebbe essere una buona mossa per le casse erariali, eppure, ragionandoci e facendo qualche collegamento potrebbe essere probabile l’ipotesi che i giocatori stiano in realtà giocando a vuoto.
Dal luglio 2009, infatti sono cambiate le modalità di estrazioni del Superenalotto: in precedenza, anche e principalmente per motivi di trasparenza, i sei numeri vincenti venivano ricavati dai primi estratti del gioco del Lotto delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Roma, col numero Jolly, primo estratto sulla ruota di Venezia; estrazioni che avvenivano in diretta dalla sede di Roma. Da luglio invece per il Superenalotto vi è una estrazione specifica, che però nessuno vede: i numeri non vengono estratti dalla bambina bendata in diretta, come si vedeva tempo fà nel corso della trasmissione “il lotto alle otto”, senza dimenticare che il giocatore ha il diritto di assistere alle modalità di estrazione. Oggi l’estrazione non si sa nè da dove arrivi, nè come arrivi. Questo basta per farci approdare ad una tesi specifica che chiuderebbe il cerchio sulla truffa ai danni dei giocatori.
Eppure la poca trasparenza dell’estrazione da il là ad un ragionamento semplice: in un periodo dove i calcolatori la fanno da padrone, l’estrazione potrebbe arrivare proprio da un calcolatore, prgrammato per non permettere l’uscita della sestina vincente e continuare ad aumentare gli introiti dell’erario. Perchè? Vi dico così perchè sono un complottista visionario? No, la risposta è da ricercarsi all’interno dell’ormai famoso “decreto terremoto”.
Ed ecco svelati gli “interventi sul lotto”, o almeno, ecco qualche ragionevole dubbio sulla sestina che non arriva. In un passaggio del decreto, troviamo che Le maggiori entrate – comunque non inferiori a 500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2009 – deriveranno da una serie di disposizioni che vanno dall’indizione di nuove lotterie ed interventi sul lotto a quelli sui concessionari della rete telematica per la gestione degli apparecchi da gioco.
.

2 commenti:

  1. Anche io ho sempre avuto dei dubbi. La domanda è : cosa possiamo fare noi cittadine per richiedere (e imporre) la trasparenza ? Il minimo che vorrei è che l'estrazione venga fatta in tempo reale in televisione. Come accade in Germania, e come si faceva prima in Italia.

    RispondiElimina
  2. Hai completamente ragione l'unico modo secondo me per protestare sarebbe non giocare,o lanciare un iniziativa che proponga una settimana senza giocate,già è estremamente difficile vincere poi se sommi il resto risulta impossibile.Siamo tutti in difficoltà e le proviamo tutte...
    Buona giornata

    RispondiElimina