Visualizzazioni ultima settimana

Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

GLI SPIONI SONO SPIATI


" Un ospite inatteso: un sottomarino cinese Song Class uguale a quello emerso degliUSA, il Kitty Hawk

I capi militari americani lasciati a bocca aperta da un sottomarino cinese, non intercettato, che è saltato fuori in superficie proprio nel mezzo della recente esercitazione nel Pacifico e vicino al  Kitty Hawk USA: un vettore di 1000 piedi con 4500 persone a bordo.

Per il tempo che ha impiegato ad emergere, il Song Class di 160 piedi, un sottomarino di attacco diesel-elettrico,  si comprende che abbia navigato ad un possibile range per lanciare missili al vettore o siluri.

Ufficiali NATO senior riportano che l'incidente ha sollevato costernazione nella marina americana.
Gli Americani non avevano idea di come la flotta cinese stesse crescendo velocemete con tale livello di sofisticazione,  nè che costituisse una minaccia.

Un personaggio NATO in effetti ha detto che l'effetto è stato come quello "dei Russi qundo lanciarono lo
Sputnik": il primo satellite orbitante della Unione Sovietica nel 1957, che segnò l'inizio dell'era spaziale.

L'incidente, avvenuto nell'oceano tra il Giappone del Sud e Taiwan, è un notevole imbarazzo per il Pentagono. Il solitario vascello cinese è scivolato tra almeno 12 navi da guerra americane che avrebbero dovuto proteggere il vettore da forze ostili aeree e marittime.

Ma anche il resto dei costosi schermi per la difesa, che di solito includono almeno 2 sottomarini, non è stato evidentemente in grado di identificarlo.

Degli analisti credono che si tratti di un messaggio che Pechino ha lanciato agli USA e all'Occidente, dimostrando la sua capacità militare in rapida ascesa, in grado di minacciare i poteri stranieri che cercano di interferire nel suo "retro".

I suoi 13 sottomarini  Song Class sono estremamente silenziosi e difficili da identificare perchè funzionanti con motori elettrici.
In Gennaio la Cina fece con successo un test missilistico che abbattè un satellite in orbita per la prima volta".

By MATTHEW HICKLEY
traduzione e sintesi Cristina Bassi
fonte:
http://cafedehumanite.blogspot.com/2010/11/sottomarino-cinese-emerge-sorpresa-in.html

Nessun commento:

Posta un commento